Disciplina della protezione del segnalante ai sensi del D.Lgs.24/2023
Il Decreto Legislativo 24/2023 - c.d. “whistleblowing” - disciplina la protezione del segnalante. Con il termine “whistleblowing” s’intende la rivelazione spontanea da parte di un individuo, detto “segnalante” (in inglese “whistleblower”) di violazioni di norme nazionali o dell’Unione Europea che ledano l’interesse pubblico o l’integrità della Società, del quale lo stesso sia venuto a conoscenza nell’ambito del contesto lavorativo. Il segnalante può essere un dipendente ma anche essere una terza parte, per esempio un fornitore.
OSVAT si impegna a garantire i più alti standard di integrità e trasparenza. La Società riconosce il valore e l'importanza delle segnalazioni di comportamenti non etici o illegali e vogliamo assicurarvi che ogni segnalazione sarà trattata con serietà e riservatezza. La Società garantisce la riservatezza della segnalazione e dei suoi contenuti, utilizzando a tal fine criteri e modalità di comunicazione idonei a tutelare sia l’onorabilità delle persone menzionate nelle segnalazioni, sia la riservatezza dei segnalanti, affinché chi effettua la segnalazione non sia soggetto ad alcuna forma di ritorsione.
Contenuti della Segnalazione
La segnalazione deve essere redatta in modo chiaro, conciso e completo, fornendo tutte le informazioni utili per il suo esame. In particolare, è importante specificare:
- Oggetto della segnalazione: la natura della violazione o del comportamento illecito segnalato.
- Circostanze del fatto: i dettagli relativi a quando, dove e come si è verificato il fatto.
- Elementi probatori: eventuali prove a sostegno della segnalazione, come documenti, registrazioni o testimonianze.
- Dati identificativi del segnalante: le generalità del whistleblower, che possono essere fornite anche in forma anonima.
Canali di Segnalazione
Il D.Lgs. 24/2023 prevede diverse modalità di segnalazione, tra cui:
- Canale interno: OSVAT ha attivato un nuovo canale di segnalazione interna per garantire maggiore trasparenza e sicurezza all'interno del nostro ambiente di lavoro. A partire da oggi, tutte le segnalazioni di irregolarità, comportamenti non etici o altre problematiche rilevanti potranno essere comunicate attraverso il canale di MY GOVERNANCE Zucchetti.
- Canale esterno: è previsto anche un canale esterno di segnalazione a cui i whistleblowers possono rivolgersi, in alternativa o in aggiunta al canale interno. Il canale esterno è gestito dall'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC). Per maggiori informazioni, consultare il sito web dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC): https://www.anticorruzione.it/-/whistleblowing
Canale Interno di segnalazione
Osvat *Officina Specializzata Valvole Auto Torino Società a responsabilità limitata con Sigla Osvat - S.R.L. prevede che eventuali segnalazioni possano essere inoltrate con le seguenti modalità:
Per richiedere le credenziali di accesso per effettuare una segnalazione tramite la piattaforma consultare la pagina seguente:
https://areariservata.mygovernance.it/#!/WB/OSVAT.
Per ogni domanda o richiesta di assistenza il responsabile delle segnalazioni è pienamente disponibile per supportarvi.
Grazie per la vostra attenzione e collaborazione.
Cordiali saluti,
OSVAT S.r.l.
INFORMATIVA PRIVACY
relativa al trattamento dei dati personali dei soggetti che inoltrano segnalazioni tramite My Whistleblowing
LEGGI L'INFORMATIVA